Santuario di Sant'Alberto
Dedicato al Santo Patrono. Sembra che esistesse già una chiesa dedicata al santo nel 1216 prima ancora della sua canonizzazione mentre l'attuale santuario è stata riedificato nel 1435 Santuario di Nostra Signora del Gazzo Il santuario di Nostra Signora del Gazzo (o, più precisamente, il santuario di Nostra Signora della Misericordia) è uno dei più conosciuti ed amati santuari cattolici mariani di Genova.
È situato sulla sommità del monte Gazzo, a Sestri Ponente. Il monte iniziò ad essere un luogo di culto nel 1645 quando venne eretta una gigantesca croce di legno affiancata dopo 12 anni da una statua del Madonna della Misericordia in occasione dell'epidemia di peste che decimò la popolazione della Repubblica di Genova.
Nel 1660 iniziò la costruzione di una cappella e nel 1700 venne celebrata la prima messa.
L'8 giugno 1873 fu inaugurata un'opera dello scultore savonese Antonio Brilla: una statua della Madonna alta cinque metri che ancora oggi trova la venerazione dei residenti e che è visibile anche da lontano. Chiesa di San Giovanni Battista È una della più antiche chiese della Liguria. Il nucleo originario risale addirittura al VII secolo ed è sede parrocchiale a partire dal 1132. Completamente ristrutturata nel XII secolo e nel XVII secolo Chiesa di San Francesco d'Assisi Edificata tra il 1224 e il 1229 dai Frati Minori Conventuali è, molto probabilmente, la prima in assoluto in Italia dedicata al Santo. È parrocchia dal 1896 Chiesa della Santissima Annunziata della Costa Edificata tra il XV e il XVI secolo. Costituita in chiesa parrocchiale dal 1955
Basilica di Nostra Signora dell'Assunta
Edificata nel XVII secolo. Consacrata nel 1620 è la chiesa principale del quartiere Santuario N.S. Virgo Potens Situato nella zona del Priano. Sembra che esistesse già una chiesa, dedicata a San Lorenzo già nel 1150 e che nel 1183 venne ampliata. Caduta in decadenza insieme alla zona dopo il 1453, ritornò a nuova vita dopo il 1821 con il nuovo nome di Santuario di N.S. di Misericordia. Diventa chiesa parrocchiale nel 1953 Palazzo Fieschi XVI secolo. Situato nella via principale fu acquistato nel 1865 dal comune di Sestri Ponente per essere adibito a sede comunale. Ospita tutt'oggi gli uffici distaccati del comune e quelli della VI Circoscrizione " Medio Ponente".
Villa Maria De Mari
Edificata nel XVI secolo, passa nel settecento alla famiglia De Mari, che danno all'edificio l'aspetto attuale, poi nel 1771 agli Spinola, ai banchieri Rossi nel 1896 ed infine alla famiglia Rollino nel 1939. Il grande parco e il giardino all'italiana sono andati completamente perduti mentre la villa è oggi in degrado. Villa Parodi Costruita per essere un convento dei Padri della Compagnia del Gesù fu acquista nel 1800 dalla famiglia Durazzo e attualmente è di proprietà al Comune di Genova. Conserva parte del giardino ed è adibita ad istituto scolastico (fu per anni sede della scuola media "Dante Alighieri" (ora divenuta una succursale della scuola media "Virginia Centurione") e sede della scuola materna "Villa Parodi"). Villa Rossi Martini Fatta costruire dai Lomellini nel XVII secolo dopo vari passaggi di proprietà, nel 1931 è stata acquistata dal Comune di Genova che ne ha adibito l'edificio principale a scuola elementare dismessa recentemente. Il parco misura 40425 mq. Villa Sciallero Risalente al XVI secolo fu acquistata nel 1898 dall'allora comune di Sestri Ponente per adibirla ad ospedale.
|